Ci sono molte ragioni personali per cui una persona desidera sottoporsi ad un lifting del viso:
L’invecchiamento del viso è sicuramente un fenomeno multifattoriale, in cui diversi elementi svolgono un ruolo importante: tra cui sicuramente la genetica, lo stile di vita, l’alimentazione, alcune abitudini poco salutari come il fumo di sigaretta ecc…
Con il processo di invecchiamento il viso tende a “svuotarsi” la cute perde di elasticità e cominciano a notarsi i primi cedimenti soprattutto a livello della porzione laterale del viso e a livello del collo.
Quello che ci offre la chirurgia estetica in questi casi è la possibilità di realizzare un sollevamento mirato dei tessuti scesi in maniera tale da dare freschezza ad un viso appesantito.
Le cicatrici saranno quanto più contenute possibile e collocate in zone nascoste del viso o nel contesto del cuoio capelluto, per essere ancora più camuffate.
L’intervento di lifting del viso contempla la presenza nei giorni successivi di un bendaggio elastico ben tollerato dai pazienti ma sicuramente vistoso, dopo circa 10 -15 giorni è previsto il ritorno alla normale vita sociale.
Il risultato del lifting sarà molto simile a quello che un paziente può osservare davanti ad uno specchio sollevando con le dita la parte laterale del viso in alto e leggermente lateralmente. Il viso non perde le caratteristiche tipiche del paziente, semplicemente migliorano i contorni e si risolve l’eccesso cutaneo.
L’intervento viene eseguito in anestesia locale più sedazione, senza la necessità di un’anestesia generale.